Guida alla scelta della Zavorra per la Pesca Subacquea
Benvenuti di nuovo sul MSA Blog!
Finalmente una Guida alla scelta della Zavorra, Piombi e Pesi per la Pesca Subacquea.
Nella vastità dell’equipaggiamento per la pesca subacquea, uno degli elementi spesso sottovalutati ma di vitale importanza è la zavorra. In questa guida alla scelta della zavorra, esploreremo in dettaglio l’uso dei piombi, della cintura zavorrata, degli schienalini e delle cavigliere, fornendo una guida completa per aiutarvi a ottenere la zavorra ottimale per le vostre immersioni.
Scelta della Zavorra
La zavorra non è un aspetto standardizzato, e trovare la quantità perfetta richiede esperienza e prove personali. La giusta misura di zavorra dipende dallo spessore della muta, dal peso specifico del corpo e dalla profondità di immersione.
Il peso specifico del corpo dipende da tantissimi fattori, tra cui i più importanti sono la densità ossea e la percentuale di massa grassa.
Rispetto alla profondità, più si va profondi meno piombo servirà per essere neutri. Ad esempio nei primi 3 metri potrebbero servire 7kg, a 15 metri potrebbero bastare 5kg ed a 50 metri si potrebbero anche non usare piombi in cintura (magari abbinando un piombo a sgancio).
Basi per iniziare
Per effettuare le prime prove, vi riportiamo qui dei dati che potrebbero essere utili per testare quale possa essere la migliore configurazione per voi.
Considerando la nostra muta da 5mm della Molvik Line (essendo uno degli spessori più comuni) vi andiamo a riportare le configurazioni che abbiamo testato con corporature “medie” per essere neutri in acqua e tendenti al positivo (per una questione di sicurezza).
da 5 Metri → 8 kg
5-15 Metri → 6/8 kg
Oltre 15 metri → massimo 6kg
Utilizzando mute da 3mm o 7mm, potrebbe essere utile prendere come riferimento questi dati, considerando qualche kg in meno per la 3mm e qualche kg in più per la 7mm
Teniamo a ricordare che sono numeri estremamente soggettivi e che consigliamo di provare sempre con meno piombo e man mano aggiungere
Distribuzione della Zavorra
Evitate di concentrare la zavorra solo in cintura, optate per una distribuzione su spalle, vita e gambe.
Questa scelta non solo migliora la vostra posizione in acqua ma riduce anche il rischio di stress sulla schiena.
Esistono diverse opzioni, tra cui cinture in gomma elastica (le migliori secondo noi sono le marsigliesi), schienalini (come per esempio quello MSA) e cavigliere.
Tipologie di Piombi
Le varie tipologie di piombi spaziano dai comuni piombi in cintura a quelli rivestiti in gomma mimetica fino alle varianti a sgancio rapido, particolarmente utili per chi pesca a diverse quote nella stessa sessione.
Consigliamo sempre di avere qualche KG in configurazione “sgancio rapido” per rimuovere o aggiungere peso all’occorrenza (magari mettendo i pesi sulla boa)
Schienalini
Gli schienalini consentono di spostare parte della zavorra sulle spalle, utile soprattutto in immersioni invernali con mute più spesse.
Ci sono diverse varianti, più o meno comode e più o meno mimetiche.
Un esempio può essere lo schienalino 4Shallow della Movlik Line, che è sia mimetico che estremamente comodo essendo fatto in neoprene.
Cavigliere
Se avete problemi con le pinne che vi sollevano troppo, le cavigliere potrebbero essere la soluzione, ma non sempre…
Al 90% il problema delle pinne che si sollevano si risolve con la tecnica ed acquistare delle cavigliere potrebbe non essere produttivo.
I casi in cui possono essere utili esistono, ma si limitano alla pesca in bassissimo fondo.
Esistono diverse tipologie, dai modelli in neoprene pieni di palline di piombo alle versioni rigide plastificate.
Conclusione
Ricordate di applicare le nozioni apprese nei post precedenti sul miglioramento del tiro del fucile subacqueo e il calcolo degli elastici circolari. Un fucile ben bilanciato e una corretta zavorra sono fondamentali per catture precise e gratificanti.
Abbiamo creato questo spazio per condividere esperienze e conoscenze. Ci piacerebbe sentire anche da voi!
Commentate il post con i vostri consigli sulla zavorra, le vostre esperienze e le vostre domande.
Ricordate che i commenti sono aperti solo agli iscritti al sito, quindi unitevi (gratuitamente) a noi per partecipare alla discussione!
Grazie per essere parte della nostra community e continuare a esplorare il mondo affascinante della pesca subacquea con MSA Living.
Buon mare a tutti!